sono solo pensieri in ordine sparso

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

11 novembre 2012

3.3 il NINESTRONE


IMPORTANTE:
mi dice Nina che sono un po' in ritardo, di circa 12 mesi... il ninestrone era organizzato per il calendario del 2012. 
Ma ormai ho scritto e disegnato volentieri per il Ninestrone e non lo cancello, vorrà dire che lo leggerete pensando a quanto sono "fiorita".



da ascoltare cucinando o leggendo






Cara Nina,
non ci conosciamo ancora, grazie per avermi dato  questa occasione.
Il mio NINESTRONE sarà bellissimo


sarà colorato
sara profumato 
sarà entustiasta
sarà pieno di lampi e fulmini e gocce di pioggia
sarà meraviglioso
sarà pieno di ricordi
condito con emozioni forti
condito con colori da tutto il mondo
con spezie rare e passioni
con crisi e confusioni
con brividi, batticuori e sentimenti misti
sarà un ricordo, uno dei più dolci che ho, 
ma c'è posto per tanti ricordi
e per tanti sentimenti nella mia casa
e questo lo divido con la Nina
volentieri











Avrò avuto si e no 5 anni. Ero piccola, magra, sempre pallida come un lenzuolo fresco di bucato, solo gli occhi in movimento con cui esploravo il mondo. Sempre stata curiosa, sempre. 
Ero seduta al tavolo, con le braccia appoggiate e il mento appoggiato sulle mani, dondolavo i piedi che non toccavano terra e guardavo. Guardavo la nonna che preparava la minestra di pane. La minestra di pane per la nonna era una sfida tutte le volte, perché tutte le volte si poteva migliorare. 
E intanto io domandavo dondolando i piedi ora insieme ora uno per uno.

           Nonna, perché affetti la cipolla, puzza...

Ma ciottolino mio, per fare una bella minestra di pane ci vogliono tutte le verdure: ci vuole la        cipolla    che insieme all'olio fa quel buon profumo, ci vuole la carota che gli regala un po' di dolcezza, ci vuole il sedano con le sue foglie verdi, il cavolo nero, le patate e poi c'è lui, il re della minestra....

           E chi  è lui nonna? 

.. e intanto il moto continuo delle mie gambe andava aumentato sempre di più per la curiosità. Lui, chi poteva mai essere lui? Intanto la nonna metteva la cipolla nell'olio, ed era vero, si sentiva un buon profumo, poi aggiungeva la carota tagliata a fette, il cavolo a rondelle, le patate a pezzettoni, il cavolo nero e via con una sinfonia di profumi da far girare la testa! E poi mi guardava, mi sorrideva mentre si puliva le mani sul grembiolone bianco di cotone  da cucina e sgranando gli occhi di diceva...

Lui, il fagiolo magico... il fagiolo e tutti i suoi fratelli che fanno il brodo più sodo  insieme alle patate: un po' passati con il passatutto e un po' interi. E poi la magia, quella vera....

A quel punto le mie gambette si fermavano e i miei occhi diventavano grandi e sgranati come tutta la mia faccina. La magia, quella vera?????

sssttttt, non lo dire mai a nessuno, mi raccomando, questo sarà il nostro segreto:  questo è il tocco di magia per la mia minestra di pane, ricordatelo e quando sarai grande lo dirai alla tua bambina... la magia vera è questa ...

e aprendo  il palmo della mano mi mostrava i chicchi neri bitorzoluti che danzavano insieme rotolando allegri... annusavo e subito mi venina da ridere perché mi  pizzicava il naso....il pepe. I chicchi entravano felici  dentro il pentolone, il coperchio si chiudeva e ci si poteva dedicare ad altre cose mentre le verdure diventavano minestra di pane.
Ci si poteva dedicare a fare meranda con pane vino e zucchero mentre ci si raccontava una favola, o ci si poteva dedicare a fare merenda con i biscottini di zucchero e cannella mentre di giocava a carte, o si poteva andare a prendere un gelato mano nella mano mentre io ascoltavo e lei parlava. 

Vorrei poter tornare indietro e cancellare tutte le volte che ti ho fatto arrabbiare nonna MIA, vorrei tornare indietro e mettere le mani nei tuoi riccioli sale e pepe e ridere con te, vorrei tornare indietro e parlare per ore e sentirti raccontare di quando tu eri giovane o di quando io ero bambina,  io ti amo adesso più di allora anche se non ci sei più, perdonami nonna, perdona  il mio egoismo da troppo adolescente, io ti amo adesso più di allora.



cotto



 crudo.....

         


7 commenti:

  1. ma nel Ninestrone gli ingredienti non dovrebbero essere persone?

    RispondiElimina
  2. anche no, anche si, anche tutti e due... il Ninestrone è .... estroso e variegato come le cartonine .... estroso e variegato! Baci passerotta!

    RispondiElimina
  3. che bella sei, mi ha scaldato tanto e fatto tremare per sensazioni così simili e vicine.

    le gambe a penzoloni penso le metterei ancora, piccola come sono.

    il ninestrone, concorso pazzo, era di un anno fa, ma se mi scrivi il tuo indirizzo voglio mandarti una cartolina, per te. Proverò a metterci del pepe sopra. Magia.

    grazie.
    nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiorita Nina, ma mi piaceva un sacco, pensa, ho ripreso in mano pennelli e acquerelli apposto per te!!! Allora, allora tolgo il banner? No, metterò il fuori concorso!!! Una bacio

      Elimina
    2. fortunata la Sandra ad avere una cartonina sono bellissime :)

      Elimina
    3. A volte essere fiorete aiuta nella vita! La magia del pepe????

      Elimina
  4. ma e' tuo anche questo blog? bellissimo! e che storia toccante... e questo minestrone e' favoloso!

    RispondiElimina

Se vorrete mandarmi un messaggio ne sarò felice