sono solo pensieri in ordine sparso

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

11 settembre 2012

2.15 Il tempo









Suona la sveglia. Ti  alzi. 
Una mattina come tante, una mattina come tutte le altre che hai messo in fila nella tua vita.  
Apri l'acqua del rubinetto per sciacquarti la faccia dal sonno e lo sguardo ti cade sullo specchio. 
Chi è quella donna che ti guarda dall'altra parte? 
Non la riconosci. Non puoi essere tu, non con quelle rughe, quei capelli  da cui spuntano  i fili d'argento, una ruga profonda in mezzo alla fronte, la pellecolor grigio opaco.
Non puoi essere tu.     Ti guardi dentro, guardi dietro la faccia con le rughe e le due immagini non corrispondono.
 Dentro è come se il tempo non fosse mai passato, dentro la stessa bambina piena di entusiasmo, ingenua e curiosa che sai di essere ti guarda con i suoi occhi. 
Non corrisponde, non corrisponde.
Allora provi a sorridere e lo specchio sorride con te. Meglio, ma i segni rimangono. Le rughe agli angoli della bocca, le zampe di gallina sugli occhi... non corrispondono...
Vorresti essere quella che senti di essere, vorresti che il tuo viso fosse come quello che ti senti di essere: tu sei quella la bambina che corre felice  in una prato fiorito insieme al suo cane, tu sei quella bambina i cui sogni sono ancora tutti da infrangere.....
Ma il tempo non si può riavvolgere e tutto quello che è stato non potrà più essere, perlomeno non in questa vita. Tutto quello che non hai fatto non potra essere fatto, tutto quello che hai perduto rimarrà perduto.
Meglio avere rimorsi che rimpianti.... saggezza popolare dice.

Mi viene da pensare, guardandomi nello specchio, che,  ora che mi sono truccata e sistemata i capelli, indossati i miei indimenticabili orecchini  qualche anno me lo sono tolto. Mi sorrido: le mie labbra sorridono ma i miei occhi rimangono immutati e seri.
 E' ora di andare, indosso la mia maschera di tutti i giorni, quella con il sorriso gentile,  camuffo i miei fastidi sotto di lei  e parto per una nuova avventura. In fondo domani è un altro giorno.



10 commenti:

  1. ciao Sandra,
    bella questa tua sensazione è quella che ho vissuto qualche girono fà guardandomi allo specchio, mentre leggevo mi rivedevo all'alba dei miei 46 anni che arrivano proprio domani.
    Ciao e grazie per il tuo commento ai miei spaghetti.
    a presto Guerino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi Guerino, sarà che io vado per i 48 a momenti..... aiuto!!!!

      Elimina
  2. Oh Sandra, seppure io ne abbia una decina in meno, ho le stesse sensazioni, e non guardandomi allo specchio ma quando mi trovo vicino a mio figlio quindicenne.
    Sento come uno scossone, che mi ricorda che é lui che ha quell'età e non più io.
    I sogni, l'entusiasmo, i progetti sono continui:li rubo a lui e al mio passato che mi meraviglia quanto ormai sia lontano!

    RispondiElimina
  3. Antonietta, come possiamo fare... non ci resta che vivere e godercela tutta! I sogni sono il nostro motore, i sogni sono quello che ci mantiene in vita.. io l'ho sempre saputo. E mi ricordo quando 15nne mi dicevo: io spero di riuscire a sognare anche a 50 anni... e a momenti ci sono... e sogno ancora!

    RispondiElimina
  4. Oh Sandrina, le pieghe amare sulla tua faccia no!I segni lasciati dai bei sorrisi, quelli ci si mette anni a farseli venire, sono trofei, vanno esposti con fierezza, sono vita. Un abbraccio, impasta che i muscoli si rassodano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amanda, bella bambina mia, diceva Lorenzo Il Magnifico:
      « Quant'è bella giovinezza,
      Che si fugge tuttavia!
      Chi vuol esser lieto, sia:
      Del doman non v'è certezza »
      sono dolcemente invecchiata con il sorriso sulle labbra, non preoccuparti... e io impasto, impasto per il bicipite! Un bacio grosso

      Elimina
  5. belli questi fiori eh!ce li ha anche mia mamma!peccato durino pochissimo....quanto mi piace questo blog!

    RispondiElimina
  6. Solo una notte, Ely, come tutte le cose meravigliose.... ciao cara!

    RispondiElimina
  7. A parte il racconto, che per me è una poesia, scusami ma sono rimasta folgorata dai fiori!Sono di una pianta grassa???Wow!!Ti ho risp al commento (graditissimo!!!) con qualche domanda visto che sei un'esperta!Mi farebbe piacere se quando hai tempo riuscissi a rispondermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono di bellissimi... durano solo una notte di solito, al mattino cominciano a perdere la loro freschezza e si richiudono per sparire... arrivo a risponderti con impazienza!!!!

      Elimina

Se vorrete mandarmi un messaggio ne sarò felice