Cara Amica mia,
ti scrivo perchè per me è più facile scrivere che parlare. Forse per pudore, per vergogna, per la paura che esprimendo i miei veri sentimenti le persone si possano "impaurire" dei miei pensieri.
Ho un sacco di conoscenti, di persone che stimo e che conosco, ho poche amiche, si contano forse sulle dita di una mano: senza dubbio tu sei una di quelle.
Ancora non ci credo. Non credo a quello che ti accingi a fare.
Perchè io sono una romantica inguaribile, io sono una di quelle che nonostante siano state tradite, malmenate e pesticciate dalla vita e dalle persone (e tu lo sai che lo sono stata, c'eri anche tu quando succedeva), sono una di quelle che tutte le volte VUOLE credere.
Io credo nelle persone, nelle amicizie, negli amori. E pensare che il tuo amore stia per arrivare al capolinea mi fa dolére il cuore.
Si, mi fa proprio "dolére" il cuore.
Quando ci siamo conosciute tu e Gigi eravate la coppia perfetta: in sintonia, in simbiosi, senza problemi economici, senza problemi di nessun genere, brillanti, sinceri, bellissimi. Ora, dopo dieci anni o qualcosa meno, pensare che quel rapporto così chiaro e nitido sia diventato una palude dove tu ti perdi e affondi mi fa soffrire.
Mi fa soffrire vederti star male, ammiro però il tuo coraggio e la tua integrità morale. Non so se avrei un simile coraggio, mollare tutto il tuo mondo e ricominciare. Tu dici che alzarsi ogni mattina in quel limbo di fa passare la voglia di vivere, e tu, che hai ancora così tanto da dare hai bisogno di una svolta. Davvero, ammiro la tua onestà intellettuale, davvero una grande qualità. Sono fiera che tu mi consideri tua amica.
Spero che questa separazione non ci porti ad allontanarci troppo. I km che si frapporranno fra noi potrà influire forse, ma, egoisticamente spero che io e te riusciremo ancora a berci dei bei caffè insieme. Affitta la tua casa e con il ricavato prendine una in affitto più vicino a noi, ai tuoi figli, a me. Non andare via Cristina, non andare via o per lo meno fai che non sia definitivo....
Le cose definitive non mi piacciono. Non mi sono mai voluta fare neanche un tatuaggio perché sapevo sarebbe stato per sempre, sarebbe stata una cosa definitiva. Io sono per i cambiamenti, per i mutamenti perenni e non per le cose definitive. Fa che questa separazione possa non essere duratura.... Ecco, eccomi ancora io, quella romantica che spera sempre e non demorde. Forse stare lontanti per un po' vi aiuterà a ritrovarvi, servirà a sentire una forza nuova e diversa che faccia rifiorire quello che pensi sia un amore morente.
Mi dispiace, Cristina, non sai quando mi dispiace, con il cuore in mano che mi si contrae ogni volta che batte e percepisce quello che sarà. Nello stesso tempo, però, non posso che dirti che io sono qui. Sono qui per parlare, per essere insultata e per urlarmi contro se avrai bisogno di urlare. Sono qui per te a tutte le ore del giorno e della notte. Sono qui se avrai bisogno di due braccia per spostare mobili e portare valigie. Sono qui. Sono qui per incoraggiarti se questa è davvero la tua decisione e sono qui per augurarti tanta serenità, tanta lietezza e tutto il bene del mondo. Sono qui per sostenerti se ne avrai bisogno, sono qui per te.
Continuo a ripetermi in questi giorni ma non posso non dirti che ti voglio bene... non pensare di essere sola.
E poi, domani è un altro giorno.
Che la vita sia con noi.
Sandra
mia cara il romanticismo ci fa sognare e desiderare tutto ciò che di bello c'è nella vita .....ma il dolore e la solitudine con la loro ombra mi oscurano anche quello......
RispondiEliminahai scritto delle cose molto belle che arrivano dal cuore e perciò molto preziose....hai arricchito la mia anima.
spero di invecchiare vicino a te e di starti vicino con la stessa intensità che tu hai....e così la vita sarà con noi.
io
Hei IO, non smettere mai di essere come sei, invecchieremo insieme, è una promessa!
RispondiEliminaE tutta la vita sarà con noi, e anche le cene, e anche le risate e le battute, e anche le lacrime ma anche le gioie.... IO, puntellati con un paio di legni se necessario e avanti a tutta bordiera!